Almeno una volta ti sarà successo di entrare in profumeria acquistare d’impulso un rossetto, tornare a casa, renderti conto che l’effetto del colore sul tuo viso non era poi così gradevole ed abbandonarlo per sempre nel dimenticatoio. In effetti la scelta della tonalità giusta di rossetto non è cosi banale e dovrebbe tenere conto di alcune regole base, seguile e non sbaglierai più un colpo!
Come capire che colore di rossetto ci sta bene
La prima cosa da fare per individuare la giusta nuance di rossetto è conoscere il nostro sottotono. Seguendo le regole base della teoria del colore e dell’armocromia il sottotono è la temperatura dei nostri colori naturali può essere calda o fredda. Da non confondere mai col sovratono che è effettivamente il colore della nostra pelle, non credere a chi ti dice che la pelle chiara non può essere calda e viceversa che la pelle scura non può essere fredda, tutto dipende solo dal sottotono.
Come identificare il sottotono della pelle
Per capire il tuo sottotono il consiglio è quello di effettuare un’ analisi del colore professionale che non solo ti svelerà la tua temperatura ma capirai anche quale palette di colori ti valorizza maggiormente.
Durante la consulenza si utilizzano dei drappi speciali alternando colori caldi e freddi vicino al viso per vedere come reagisce la pelle, se il sottotono è freddo i colori caldi possono aumentare i rossori in viso e dare un effetto arancione/giallo a tutto l’ovale, al contrario quando il sottotono è caldo i colori freddi ingrigiscono e spengono completamente l’incarnato.
Questo esercizio puoi provare a farlo direttamente a casa tua accostando al viso capi dai colori caldi e dai colori freddi e cercare di capire che cosa ti valorizza e ti illumina di più l’incarnato. Qui puoi vedere qualche esempio di come accostare colori e rossetti della giusta temperatura cambi completamente il viso!
In questo caso entrambe hanno sottotono caldo, guarda come nell’immagine di sinistra i colori che indossano sono perfettamente in linea con la loro temperatura ed il risultato è armonico, al contrario nelle immagini di destra osserva come l’abbinamento con colori freddi spegne l’incarnato, ingrigisce l’intero volto e stona completamente.
Per la scelta del rossetto da indossare dobbiamo applicare lo stesso principio se il sottotono è caldo opta per una tonalità calda: le sfumature dell’arancio, corallo, rosso mattone e terracotta se preferisci un rossetto nude opta per i marroni caldi con una punta di beige piuttosto che i malva ed i rosati.
Hai sottotono freddo?Scegli tonalità con sfumature fredde come il borgogna, il rosso ciliegia, il fucsia se preferisci i toni nude scegli una nuance neutra che vada verso il rosa con una punta di grigio.
Scegli il rossetto in base all’intensità dei colori
Per indossare un rossetto che sia perfettamente in armonia con il tuo viso dobbiamo tenere conto anche dell’intensità dei tuoi colori naturali. Anche in questo caso l’armocromia è la nostra alleata, osserva il tuo viso allo specchio: se nel tuo mix cromatico naturale di pelle, occhi e capelli uno dei tre elementi contrasta molto e spicca rispetto agli altri due la tua intensità è alta, al contrario se i tuoi colori sono molto simili tra loro e non c’è un elemento che si distacca la tua intensità sarà bassa.
Se la tua intensità è alta potrai permetterti di indossare rossetti dai colori accesi e brillanti come il rosso, viceversa se la tua intensità è bassa ti staranno meglio i colori più soft e delicati saranno perfette quindi tutte le nuance nude.
Un piccolo consiglio segreto!
Ricordati sempre che queste regole devono anche trovare un compromesso con il tuo gusto personale e con il tuo stile, se c’è un colore che ami particolarmente indossalo senza farti troppe domande, la cosa più importante è sentirsi bene con noi stesse nella nostra pelle. Inoltre se vuoi conoscere la tua palette di colori amici e capire quale make up è più valorizzante per il tuo viso puoi prenotare una consulenza di Armomakeup nel mio beauty studio, una consulenza completa di armocromia e make up che ti svelerà ogni segreto nel magico mondo dei colori.
Ti aspetto nel prossimo articolo dove parleremo di tonalità di rossetto, forma delle labbra e texture alla prossima!